Oggi il capitano Ciccio Cozza compie 51 anni.

La sua carriera inizia nelle giovanili della Reggina, dove Cozza dimostra subito il suo talento. Nel 1992 raggiunge la finale del campionato Primavera, affrontando il Torino. Dopo alcune esperienze in altre squadre, nel gennaio del 1999 il destino lo riporta a casa: Ciccio torna alla Reggina, sotto la presidenza di Lillo Foti, segnando l'inizio di una nuova era.

Lanciato subito titolare, si rende protagonista di gol decisivi, il primo dei quali arriva contro il Brescia, una rete che si rivelerà fondamentale per il cammino della squadra. Ma il 13 giugno 1999 è una data che rimarrà per sempre incisa nel cuore di tutti i reggini: a Torino, nel leggendario stadio “Delle Alpi”, è proprio Cozza a segnare il primo gol di quella storica partita che sancirà la promozione in Serie A, realizzando il sogno di una città intera. Il secondo gol di quella giornata, firmato da Tonino Martino, completa l'opera, portando la Reggina in Serie A per la prima volta nella sua storia.

Ma Ciccio Cozza non si ferma a quella straordinaria impresa. La sua carriera è colma di altri gol indimenticabili: la rete contro la Roma di Fabio Capello, il gol nella storica vittoria contro il Milan campione d’Italia, ed il centro nello spareggio salvezza contro l'Atalanta, solo per citarne alcuni. Ogni sua marcatura è una pagina fondamentale della storia amaranto.

Anche dopo il suo ritiro, Cozza è rimasto legato alla Reggina, ricoprendo il ruolo di allenatore nelle stagioni 2014/15 (da luglio a novembre) e 2015/16, oltre a essere stato collaboratore tecnico della squadra amaranto sotto la guida di mister Atzori nella stagione 2010/11.

Un capitano, un uomo che ha dato tanto a Reggio Calabria ed alla Reggina.

Buon compleanno, Ciccio Cozza!

Sezione: Reggina / Data: Dom 19 gennaio 2025 alle 12:56
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print