Il derby del “Boxing Day” si conclude in parità con il punteggio di 1-1, in una sfida caratterizzata da continui colpi di scena. Già dopo 21 minuti, il Cosenza è costretto a giocare in inferiorità numerica per l'espulsione del difensore Caporale, espulso dopo uno scontro di gioco che, inevitabilmente, rappresenta un brutto colpo per i rossoblù.

Nonostante l'inferiorità numerica, gli uomini di mister Massimiliano Alvini non si arrendono e lottano su ogni pallone. All'80' il Catanzaro passa in vantaggio grazie ad una rete di Marco Pompetti, centrocampista in grande forma nelle ultime uscite della squadra allenata da mister Fabio Caserta, oggi tra l’altro ex della gara.

Il Cosenza non molla e, nel tentativo di riprendersi, manda in campo Ciervo e Zilli per portare energie fresche in attacco. La partita raggiunge il suo culmine al 90', quando sembra che i rossoblù possano agguantare il pareggio: Kouan trova la rete che fa esplodere di gioia i tifosi di casa. Tuttavia, la gioia è breve. Il direttore di gara, il signor Aureliano, dopo aver consultato il Var, annulla il gol per un fallo di mano, lasciando il Cosenza a mani vuote. 

La partita sembra ormai giunta al termine, ma, quando ormai siamo arrivati oltre il 100', un altro episodio clamoroso cambia ancora una volta il destino del match. L’arbitro, dopo aver consultato nuovamente il Var, assegna un calcio di rigore al Cosenza per un fallo di mano in area da parte di un giocatore del Catanzaro. È l'ultima occasione, l'ultimo tentativo per strappare un punto in extremis. Al 106' si presenta sul dischetto il subentrato Ciervo, che non sbaglia e realizza l'1-1, facendo esplodere di gioia i tifosi di casa. 

La gara termina tra le lacrime di mister Alvini, visibilmente emozionato.

Sezione: Serie B / Data: Gio 26 dicembre 2024 alle 21:14
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print