Per la quarta giornata di campionato si affrontano Catanzaro e Casertana. La cornice di pubblico non è quella delle grandi occasioni che avevamo riscontrato nelle due precedenti gare interne dei giallorossi.

Evidentemente la sconfitta di Cesena non è stata completamente digerita da una parte della tifoseria.

Il Catanzaro alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, la Carrarese decisa ad uscire indenne dal “Ceravolo” per dare seguito alla vittoria conseguita nel recente turno infrasettimanale.

Mister Caserta schiera in difesa Brighenti a supporto di Antonini e Bonini. 

La novità piú importante è a centrocampo con il trio Petriccione-Pompetti-Pontisso ad agire in mediana con Situm e Cassandro sugli esterni.

Il croato pur essendo reduce da infortunio ha ripreso il suo posto tra i titolari dopo aver rinunciato alla trasferta di Cesena. 

Caserta lo ha dirottato a sinistra rinunciando quindi a Ceresoli, finora sempre partito tra gli undici iniziali. 

In avanti la collaudatissima coppia Iemmello-Biasci, che non tradisce le aspettative, in attesa che il tecnico possa testare meglio le condizioni fisiche e la tenuta atletica dei vari Buso, Seck e per ultimi La Mantia e D’Alessandro arrivati

questi ultimi due nella giornata conclusiva di calciomercato.

Primo tempo a senso unico con netto predominio del Catanzaro che crea diverse azioni da rete ma riesce a sbloccare il risultato solo al 34 con Biasci che raccoglie un cross di Pompetti.

Fino a quel momento i giallorossi tengono le redini del gioco ma non riescono a metterla dentro.

Dopo la rete del vantaggio leggero calo di concentrazione dei giallorossi che costa caro dal momento che i toscani riescono a raggiungere il pari con Bouah che indisturbato insacca un tiro imparabile che s'infila nel set.

Il tiro risulterà l'unico scagliato nella porta di Pigliacelli.

Reazione immediata del Catanzaro che si riporta in vantaggio con Iemmello su cross di Situm a conclusione di una manovra impostata da Pontisso.

Il Catanzaro chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco. La rete siglata poco prima del duplice fischio ha dato la svolta alla gara con il Catanzaro maggiormente galvanizzato e deciso a consolidare il risultato nella ripresa.

Lo stesso refrain si è visto infatti nel secondo tempo con il Catanzaro che continua a spingere alla ricerca della terza rete che giunge al 53’ con Pontisso che conclude un'azione partita da Brighenti che lancia sulla destra Biasci che una volta entrato in area appoggia per il compagno che spinge in rete facilmente.

Nessuna particolare azione da segnalare da parte della Carrarese che prova ma senza esito.

La vittoria del Catanzaro non si mette in discussione per la gran mole di gioco espresso e per la qualità delle manovre.

Al termine si contano 17 tiri del Catanzaro di cui 8 nello specchio della porta difesa dall'ex Bleve. Numeri che la dicono tutta su quale sia stato il copione del match. 

Con la sosta della prossima settimana mister Caserta avrà modo e tempo per verificare le condizioni generali della rosa e pensare al modulo da adottare in base alle caratteristiche dei singoli. 

Una vittoria che dà morale emaggiore autostima in vista della ripresa.

Maurizio Martino
 

Il tabellino

Catanzaro-Carrarese 3-1

Marcatori: 34’ Biasci (Cat), 44’ Bouah(Car), 45' Iemmello (Cat), 53’ Pontisso (Cat)

CATANZARO (3-5-2): 

Pigliacelli, Brighenti, Antonini, Bonini (al 27’ st Scognamillo), Cassandro, Pontisso (al 40” st Pagano), Petriccione (al 33’ st Coulibaly), Pompetti, Situm, Iemmello (al 27’st Pittarello), Biasci (al 40’ Seck). 

A disposizione: Dini, Ceresoli, Krajnc, Turicchia, Volpe, La Mantia, Buso. 

Allenatore: Caserta.

CARRARESE (3-4-2-1):  

Bleve, Coppolaro, Illanes, Imperiale, Bouah, Schiavi (al1’ st Giovane), Cicconi, Hermannsson (al 15’ st Coppolaro), Panico (al 1’st Shpendi), Finotto(al 37’ st Cerri), Capello(al 15’st Cherubini). 

A disposizione: Mazzini, Oliana, Guarino, Moltolese, Palmieri, Zuelli, Belloni, Capezzi.  

Allenatore: Calabro.

Note

Arbitro: Perenzoni di Rovereto. Assistenti: Raspollini – Giuggioli. 

Quarto ufficiale: Grasso. VAR: Miele, Paganessi

Recupero:  0’ e 4’

Angoli: 0-5

Ammoniti: Brighenti (Cat) Schiavi (Car) Bonini (Cat)

Spettatori: 9348 (48 ospiti) di cui 5665 abbonati

Sezione: Primo piano / Data: Lun 02 settembre 2024 alle 00:14
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print