“Era sabato pomeriggio del 10 aprile 1982 - racconta Mariano, fedelissimo sostenitore delle Aquile - . Malgrado le minacce di mio padre che mi intimava di restare a casa, approfittai della sua pennichella pomeridiana per scappare ai Distinti dello stadio "Militare". Il settore Distinti, In linea d'aria, dista 50 metri dalla casa dove nacqui, da dove s'intravedeva pure la Tribuna. Arrivato all'ingresso cominciai "la solita storiella" per cercare di entrare accompagnato da un "finto" padre. Ma quella volta - ricorda il giovane catanzarese da quasi trent'anni residente a Roma - non andò come previsto. Lo stadio ribolliva di tifosi (la capienza massima era di 30000 spettatori, ma quel giorno si raggiunse la soglia dei 40000). Nessuno si prese la responsabilità di farmi da padre nè riuscii a convincere gli addetti ai cancelli a farmi entrare. Così, mentre mogio mogio me ne tornavo a casa con la lacrimuccia sul viso, sentii un boato che scosse la città intera. Aveva segnato il mitico Edi Bivi. Le lacrime si tramutarono in gioia e corsi a casa per non perdere un minuto della video cronaca di Rtc o Videosera (non ricordo di preciso). Non riuscii ad entrare allo stadio ma almeno evitai le botte di mio padre.
Il proseguo della partita appartiene alla storia. 2 a 1 nei tempi regolamentari e 3 a 2 ai supplementari che ci costarono la qualificazione alla finale. "Ingiustizia clamorosa", in virtù anche del legno colpito da Sabato nel finale che ci avrebbe potuto regalare il meritato sogno. Per vedere le immagini dell'andata aspettai "Mercoledì sport" (condotto da Galeazzi) fino all'una di notte. Partita stregata anche quella. Passammo in vantaggio con Carlo Borghi per poi perderla immeritatamente 2 a 1. Ricordo di quella gara l'intero completo giallo del Catanzaro che era di un fascino abbagliante. Forse - conclude il tecnico di boxe -  fu la prima volta che indossammo i pantaloncini di raso, rigorosamente Ennerre".

Ecco il video della partita: 
https://www.youtube.com/watch?v=fJ0R5jmr8b0&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2mufuPDH_3ZTGkHyGZ0N8fhtwDkSc1bPel9htNZgka9xKZ4RZLpLx26CQ

Sezione: Catanzaro / Data: Dom 29 marzo 2020 alle 19:31
Autore: Antonio Argentieri Piuma
vedi letture
Print