Questa sera, nella sfida tra Napoli e Lazio, si ritroveranno di fronte, a distanza di 4 giorni, due ex Reggina che hanno lasciato il segno in riva allo Stretto: Michael Folorunsho e mister Marco Baroni.

Il loro primo incontro risale al dicembre 2020, quando il tecnico Baroni subentra a mister Mimmo Toscano sulla panchina della Reggina. In quel periodo, Folorunsho si afferma come un pilastro del centrocampo amaranto. Man mano che la stagione prosegue, il centrocampista diventa sempre più fondamentale per la Reggina, chiudendo l'annata con 6 gol (di cui 5 sotto la guida di Baroni) e 3 assist. Al termine della stagione, le strade dei due si separano: Folorunsho fa ritorno al Napoli, mentre mister Baroni inizia una nuova avventura con il Lecce.

Il destino li riunisce a Verona, dove Baroni diventa l'allenatore del club veneto e Folorunsho affronta la sua prima esperienza in Serie A. Anche con il Verona, il centrocampista ex Lazio si afferma come titolare, collezionando 34 presenze, 5 gol, 1 assist, e contribuendo alla salvezza della squadra. La sua qualità in mezzo al campo gli permette di guadagnarsi una meritata convocazione in Nazionale per gli Europei in Germania.

Dopo un'annata positiva al Verona, Folorunsho fa ritorno al Napoli, mentre Baroni intraprende una nuova sfida alla guida della Lazio. Giovedì scorso, i due si sono incontrati per la prima volta nella sfida di Coppa Italia tra Napoli e Lazio, e questa sera si ritroveranno nuovamente sul campo, nella partita di campionato tra le loro rispettive squadre.

Il legame tra Baroni e Folorunsho, nato proprio a Reggio Calabria, è una testimonianza di come il calcio sia capace di costruire legami che vanno oltre la maglia, dimostrando ancora una volta la bellezza di questo sport.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 08 dicembre 2024 alle 12:20
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print